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aumentareefficaciazionecommerciale

Aumentare l’efficacia dell’azione commerciale

 

DESTINATARI

Imprenditori e professionisti di ogni settore che si affacciano al mondo delle vendite e hanno la necessità di acquisire modelli operativi e strumenti nati dall’esperienza.

Manager, quadri con funzione di gestione e coordinamento e risorse chiave nell’area delle vendite, dell’assistenza ai clienti e del supporto alle vendite.

Venditori, agenti e promotori.

 

DESCRIZIONE

Vendere è il lavoro più bello del mondo e, nella maggior parte dei casi inconsapevolmente, è ciò che facciamo tutti nella nostra vita professionale e personale. E capita anche che ci sia chi ad un certo punto della propria vita si trovi a doversi inventare venditore per concretizzare un proprio sogno.

Nell’ambito delle due giornate di corso vengono presentati e discussi alcuni degli strumenti fondamentali per una azione di vendita efficace: la motivazione; la capacità di creare valore, di definire, leggere e gestire obiettivi; la pianificazione delle attività commerciali e la gestione del tempo proprio e dei propri collaboratori; l’uso consapevole delle risorse a disposizione per il raggiungimento dei risultati con riferimenti specifici alle best practices della gestione della relazione con il cliente, al social selling e all’uso delle piattaforme CRM.

Le attività pratiche del corso consistono nell’analisi e nell’applicazione a esempi concreti di alcuni strumenti e modelli operativi utilizzati nel mondo del management e delle vendite. Ogni partecipante ha modo di lavorare su casi reali tratti dalla propria esperienza professionale e personale per testarne l’efficacia e impostare attività da attuare nella quotidianità del proprio lavoro.

Ogni tema affrontato nell’ambito del corso prevede per ogni partecipante una fase di contestualizzazione nelle attività svolte in azienda, di verifica dell’applicabilità e di definizione di un piano di lavoro. Oltre alla disponibilità di strumenti concettuali e operativi immediatamente utilizzabili in azienda.

Al termine delle giornate di lavoro insieme i partecipanti avranno:

  • Focalizzati gli elementi fondamentali della propria Motivazione
  • Imparato a definire, leggere e gestire gli obiettivi e formalizzato un proprio Obiettivo
  • Analizzata la matrice della gestione del tempo per una pianificazione efficace delle attività
  • Mappato le risorse disponibili e accessibili funzionali al raggiungimento del Risultato
  • Appresa e verificate in concreto la tecnica per la formalizzazione della proposta di valore
  • Imparato a usare l’analisi SWOT al supporto delle attività di vendita
  • Definito un piano d’azione concreto finalizzato al raggiungimento dell’Obiettivo

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

La partecipazione al corso non richiede conoscenze specifiche o di base

 

CONTENUTI

  • Protagonisti del proprio successo: aspettative, realtà e possibilità di scegliere
  • La regola delle 3M + 1: Meta, Motivazione, Missione e Mansione
  • Gli obiettivi nelle vendite: caratteristiche uso e manutenzione;
  • La pianificazione delle attività nelle vendite: gestire il proprio tempo e quello degli altri
  • L’uso consapevole delle risorse disponibili e accessibili
  • Il CRM come filosofia aziendale, approccio alla vendita e risorsa chiave
  • Siamo tutti venditori. Che cosa comprano i miei clienti?
  • Io vendo: posizionamento e proposta di valore
  • I fattori critici di successo e l’analisi SWOT applicata alle vendite
  • Conoscere la Customer experience per vendere di più e vendere meglio
  • Next step: e da domani cosa facciamo?

 

DURATA 2 giornate (16 ore)