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I clienti al centro: creare esperienze uniche

 

DESTINATARI

Imprenditori, consulenti e professionisti.

Gruppi di lavoro aziendali cross-funzionali.

Manager, quadri con funzione di gestione e coordinamento, risorse chiave nelle aree Commerciale, CRM e Assistenza ai cliente, Marketing e Back-Office.

 

DESCRIZIONE

Nell’ambito delle due giornate di corso vengono presentati e discussi il modo in cui i clienti percepiscono l’interazione con l’azienda, quella che oggi viene chiamata Customer Experience, l’impatto sull’organizzazione e sui risultati economici e le principali tecniche per creare un’esperienza unica per i propri clienti.

Le attività pratiche del corso consistono nell’analisi e nell’applicazione a esempi concreti della “mappa del viaggio del cliente”. Ogni partecipante ha modo di lavorare su un caso reale tratto dalla propria esperienza professionale e personale. L’analisi passa in rassegna i punti di contatto fra l’azienda e il cliente e la correlazione con processi, organizzazione e sistemi in maniera tale da mettere i partecipanti nelle condizioni di applicare il modello all’interno del contesto nel quale operano, a prescindere da dimensioni e mercati: l’azienda nel suo complesso, un singolo processo o unità di lavoro, l’ambito personale.

Al termine delle giornate di lavoro insieme i partecipanti avranno:

  • Appreso i fondamenti della Customer experience e l’impatto che può avere sul business
  • Compreso il significato e il valore concreto dei «punti di contatto» e della «mappa del viaggio del cliente»
  • Imparato ad applicarne i concetti fondamentali alla propria attività
  • Ipotizzato un primo piano d’azione per l’impiego delle buone pratiche della Customer experience nella propria quotidianità

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

La partecipazione al corso non richiede conoscenze specifiche o di base

 

CONTENUTI

  • La Customer experience nella nostra quotidianità
  • L’era del cliente, i suoi bisogni e la regola delle 3F: Funziona, è Facile, mi rende Felice
  • La Customer experience conviene: vendere di più e vendere meglio
  • Come si misura la Customer experience
  • L’analisi del viaggio del cliente: cos’è e come si usa.
  • Punti di contatto, processi, organizzazione e sistemi
  • La Customer experience a supporto del nostro business
  • Esercitazione pratica su casi reali: attività, presentazione, discussione
  • Next step: e da domani cosa facciamo?

 

 

DURATA 2 giornate (16 ore)