Home  >>>  Servizi  >>>  Formazione  >>>  Autoimprenditorialità e Sviluppo Commerciale  >>> 

Pensare, analizzare e ripensare modelli di business

Pensare, analizzare e ripensare modelli di business

 

DESTINATARI

Imprenditori, aspiranti imprenditori, manager e professionisti che hanno la necessità di acquisire le tecniche e le buone pratiche di definizione, analisi e revisione dei modelli di business a supporto dello sviluppo di nuove iniziative.

 

DESCRIZIONE

Ogni impresa nasce da una intuizione, un’idea condita da sensazioni ed emozioni che hanno la necessità di acquisire concretezza per poter generare valore sotto forma di impresa. Primo passo per passare dall’intuizione all’impresa è la creazione del Modello di Business.

Nella giornata di corso viene presentato e discusso il metodo sviluppato da Alexander Osterwalder e Yves Pigneur per la creazione e l’analisi dei modelli di business descritto nel libro “Creare Modelli di Business” (Ed. FAG) dove troviamo la seguente definizione: “Un modello di business descrive la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore”.

Non esiste impresa piccola o grande che sia che non abbia un proprio modello di business, tradizionale o innovativo, frutto dell’istinto dell’imprenditore o disegnato della professionalità di manager o consulenti.

Lo studio e la creazione di un nuovo modello di business non serve solo per avviare una nuova impresa ma anche per modificare e adattare modelli di business esistenti a scenari di mercato in continua evoluzione.

Per un aspirante imprenditore saper creare un modello di business innovativo per la propria idea è un passo essenziale per poterla trasformare in una iniziativa concreta e presentarla a partners e investitori.

Per una impresa avere accesso alle capacità e alle competenze per rinnovare e innovare il proprio modello di business, valorizzando i propri asset materiali e immateriali, può consentire di introdurre quel momento di discontinuità che consente di superare la crisi e attivare un processo virtuoso di rinnovamento e crescita duratura.

Le attività pratiche del corso consistono nell’analisi di esempi concreti e nell’applicazione del modello di Osterwalder e Pigneur alle iniziative proposte dai partecipanti, rendendo disponibili informazioni, indicazioni e suggerimenti immediatamente utilizzabili nella quotidianità.

Al termine della giornata di lavoro insieme i partecipanti saranno in grado di:

  • Impostare il modello di business di una nuova idea di impresa o iniziativa
  • Analizzare il modello di business della propria organizzazione, attivare processi di trasformazione e innovazione
  • Condividere idee e strategie di innovazione e sviluppo imprenditoriale con colleghi, partners e investitori
  • Comprendere il modello di business di clienti, fornitori e aziende partner

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

La partecipazione al corso non richiede conoscenze specifiche o di base

 

CONTENUTI

  • Cos’è e a cosa serve un modello di business
  • Come dev’essere fatto e come si usa
  • Il Business Model Canvas di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur
    • I segmenti di clientela ai quali mi rivolgo
    • I canali di vendita
    • Come mantenere le relazioni con i clienti
    • La proposta di valore: perché devono scegliere proprio me
    • PartecipAzione con la A maiuscola
    • Le attività chiave
    • Le risorse chiave
    • I partner chiave
    • Il flusso dei ricavi
    • La struttura dei costi
  • Alcuni casi concreti e una esercitazione
  • Next step: e da domani cosa facciamo?

 

DURATA  1 giornata