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Executive coaching e Team coaching

Executive coaching e Team coaching

 

DESTINATARI

Singoli Manager o Direttori di funzione, Team di lavoro

 

CONTENUTI

Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi. È una relazione processuale che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione partendo dalla tecnica delle domande. Presupposto di partenza è che ogni persona e ogni team abbia delle potenzialità latenti, l’obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle. Riservato a singoli manager ed executive, o a team di lavoro prevede una serie di incontri di un ora e mezza l’uno in cui il Coach attraverso le sue abilità maieutiche supporterà il cliente nella ricerca di soluzioni e nello sviluppo di potenzialità. Il metodo di riferimento è quello del coaching umanistico (metodo GROW)

 

CONTENUTI

Il coaching di per se non prevede contenuti specifici da trasmettere ma è un metodo di facilitazione del pensiero. Possono tuttavia essere identificate delle aree tematiche di lavoro:

  • Orientamento all’obiettivo
  • Consapevolezza di ruolo ed assunzione di responsabilità
  • Riconoscimento delle proprie potenzialità e di quelle dei collaboratori
  • Sviluppo di un modello di leadership integrata nella cultura aziendale
  • Miglioramento dei rapporti interpersonali e della comunicazione
  • Gestione dei conflitti
  • Attivazione motivazionale e sviluppo della potenzialità creativa
  • Miglioramento del senso di autorealizzazione e del benessere personale e di propri collaboratori attraverso la loro valorizzazione e responsabilizzazione attiva
  • Assegnazione e gestione di obiettivi (individuali e/o di team operativi)
  • Sviluppo della capacità di problem solving e di decision making
  • Miglioramento nella gestione delle priorità e dello stress
  • Miglioramento dell’efficienza nella gestione del tempo

 

DURATA: 2 giorni